EVENTI CONCLUSI – PRESS

LavoroTurismo Job Day – Ed. Mestre, 24 Settembre 2019

Vai alla pagina dell’evento


COMUNICATO STAMPA

Il 24 settembre 2019, presso l’Hotel NH Laguna Palace di Mestre, si è svolta la seconda edizione di LavoroTurismo Job Day – Edizione Mestre, evento dedicato ai professionisti del turismo e della ristorazione. Dopo l’edizione del 2018 (“MareLagoMontagna”), LavoroTurismo ha riproposto l’appuntamento chiave dove chi cerca lavoro ha potuto incontrare le aziende che cercano personale. […]”

» LEGGI...

 

LavoroTurismo Job Day – Edizione Mestre 2019

Il 24 settembre 2019, presso l’Hotel NH Laguna Palace di Mestre, si è svolta la seconda edizione di LavoroTurismo Job Day – Edizione Mestre, evento dedicato ai professionisti del turismo e della ristorazione.

Dopo l’edizione del 2018 (“MareLagoMontagna”), LavoroTurismo ha riproposto l’appuntamento chiave dove chi cerca lavoro ha potuto incontrare le aziende che cercano personale.
A differenza dello scorso anno, l’edizione del 2019 non era rivolta esclusivamente alle realtà stagionali ma ha coinvolto ogni tipologia di azienda, permettendo di trovare un’occupazione per l’immediato o per i mesi a venire, in Italia o all’Estero.
Questa seconda edizione si è differenziata inoltre dalla precedente per la partecipazione di aziende più importanti a livello nazionale e internazionale, e di conseguenza offerte di lavoro più diversificate: 22 le aziende partecipanti tra compagnie di crociera, catene di hotel, villaggi o ristoranti, realtà estive e realtà invernali. I profili ricercati hanno ricoperto qualsiasi ruolo del mondo della ristorazione e degli hotel, con oltre 450 posizioni lavorative aperte.

 

A VENEZIA PER CERCARE LAVORO IN MONTAGNA E NON SOLO
Può suonare strano, eppure è proprio così. La scelta di organizzare un job day a fine settembre può sembrare azzardata: molte aziende delle località marittime sono ancora aperte e i loro lavoratori non hanno ancora finito la stagione.
Con questa decisione abbiamo però voluto metterci in gioco e aprire le possibilità di impiego presso le aziende della montagna, che non avrebbero potuto partecipare in periodi più tardivi. E’ così che abbiamo garantito la presenza di molte aziende importanti della realtà montana, con offerte di lavoro in Veneto, Trentino-Alto Adige e anche nella splendida Livigno.

Speciale anche il ruolo di Venezia che ha “giocato in casa” durante questo job day: tante le offerte di lavoro avanzate dai migliori hotel della città lagunare, rappresentata da nomi come Hilton Molino Stucky, The Gritti Palace, Hotel Danieli, The St. Regis Venice, Hotel Excelsior – Venice Lido, Hotel Indigo Venice – Sant’Elena.
Una grande occasione per tutte le persone del territorio ma anche di altre località per incontrare queste prestigiose aziende e riuscire a entrare a far parte dello staff.

OLTRE I COLLOQUI
Grande novità, per i candidati, è stata la presenza dell’inedita Area LT_Evolution.
La giornata non si è infatti limitata allo svolgimento dei soli colloqui: abbiamo voluto dar modo ai partecipanti di accrescere la propria professionalità e la propria persona all’interno di uno spazio con quattro diverse attività di formazione.

  • LT_LANGUAGE: grazie a British Institute e Alliance Française Venezia, i candidati hanno avuto la possibilità di fare un test, ricevendo un documento riportante il loro livello linguistico per l’inglese e il francese.
  • LT_COACHING: un coach esperto a disposizione per un supporto nella ricerca di lavoro o per ampliare i propri orizzonti professionali e non solo.
  • LT_EMPOWERMENT: grazie a Carriere Italia, un esame psicoattitudinale per identificare i propri punti di forza su cui puntare per rafforzare (o stimolare) la motivazione.
  • LT_TRAINING: seminari di formazione gratuiti, per formarsi e crescere professionalmente e come persona.

L’Area LT_Evolution, opportunità del tutto nuova che offriamo ai nostri job day e lanciata appunto per la prima volta in questa edizione, si è rivelata un servizio molto apprezzato dai candidati che hanno sfruttato in maniera considerevole le varie attività; i pareri riportati attraverso i nostri sondaggi hanno confermato le esperienze positive di chi ha usufruito di almeno uno dei servizi.
Nei prossimi eventi punteremo senz’altro allo sviluppo di quest’area, cercando di migliorare e ampliare le opportunità presenti con nuove collaborazioni e servizi di prim’ordine.

 

I PARERI DEI PARTECIPANTI
I candidati che hanno risposto al nostro sondaggio post-evento sono risultati molto soddisfatti soprattutto per l’organizzazione (ne siamo molto fieri!), la varietà delle aziende presenti e la possibilità di acquistare il biglietto prioritario per accedere prima ai colloqui. Da migliorare i tempi di attesa per alcune aziende più gettonate, per le quali purtroppo si sono formate le file. Riguardo questo aspetto stiamo già lavorando a delle soluzioni per garantire un afflusso regolare e attese gestibili per tutti i candidati. Il terreno di prova saranno i prossimi job day, e ci auguriamo di migliorare l’esperienza di tutti.

Anche i feedback delle aziende partecipanti sono risultati positivi, con grande apprezzamento per la preselezione dei candidati e la qualità delle presenze per alcuni settori.

Vogliamo ringraziare i partecipanti –candidati, aziende e collaboratori– che ci hanno dato fiducia credendo in noi e nella nostra professionalità. Ci auguriamo che le opportunità siano state tante e concrete per tutti.

Ci vediamo al prossimo job day!

 

I NUMERI DI LAVOROTURISMO JOB DAY – EDIZIONE MESTRE 2019

AZIENDE PARTECIPANTI 22
CANDIDATI PARTECIPANTI 450, 400 dei quali preselezionati
TOTALE OFFERTE DI LAVORO 500 ca.
ACCESSI PRIORITARI 55
PARTECIPANTI LT_LANGUAGE 22
PARTECIPANTI LT_COACHING 13
PARTECIPANTI LT_EMPOWERMENT 11
SEMINARI LT_TRAINING 14, disponibili gratuitamente durante la giornata

» CHIUDI...

SCARICA IL COMUNICATO

FOTO

 

« 2 di 3 »

NOTIZIE

 

LavoroTurismo Job Day: l’edizione 2019 a Mestre
[16/09/19] HORECA NEWS


LavoroTurismo Job Day – Edizione Mestre 2019, il 24 settembre, e non solo
[03/09/19] SALA & CUCINA