EVENTI CONCLUSI – PRESS

Costa Recruiting Day – ON BOARD – Bari, 8 Novembre 2019

Vai alla pagina dell’evento


COMUNICATO STAMPA

“Si è concluso lo scorso 8 novembre il primo grande esperimento di Recruiting On Board di Costa Crociere e LavoroTurismo. Dopo i risultati positivi degli scorsi Recruiting Day, abbiamo deciso insieme di giocare maggiormente sull’aspetto emozionale offrendo la possibilità di vivere un’esperienza unica in due città magiche. Il 10 ottobre a Palermo e l’8 novembre a Bari, rispettivamente su Costa Diadema e Costa Luminosa, i meritevoli candidati preselezionati da LavoroTurismo hanno incontrato i Recruiter di Costa Crociere per due giornate straordinarie. […]”

» LEGGI...

 

Costa Recruiting Day – On Board: Bari

Si è concluso lo scorso 8 novembre il primo grande esperimento di Recruiting On Board di Costa Crociere e LavoroTurismo. Dopo i risultati positivi degli scorsi Recruiting Day, abbiamo deciso insieme di giocare maggiormente sull’aspetto emozionale offrendo la possibilità di vivere un’esperienza unica in due città magiche. Il 10 ottobre a Palermo e l’8 novembre a Bari, rispettivamente su Costa Diadema e Costa Luminosa, i meritevoli candidati preselezionati da LavoroTurismo hanno incontrato i Recruiter di Costa Crociere per due giornate straordinarie.

Salendo a bordo delle navi, i colloqui si sono tenuti nei loro saloni principali. L’evento non si è però limitato al solo aspetto del recruiting, andando ben oltre. I selezionati hanno avuto la possibilità di immergersi a pieno nella realtà di Costa Crociere: accolti dal benvenuto degli Hotel Directors e dei e HR director, sono stati poi divisi in turni alternando i colloqui ad un vero e proprio tour della nave. Un’occasione unica di conoscere gli ambienti delle maestose imbarcazioni e di confrontarsi con l’equipaggio, scoprire la vita di bordo e iniziare a immaginare un nuovo viaggio professionale e non solo come futuri membri della grande famiglia Costa.
Ad aspettarli anche un buffet dolce e salato per stemperare la tensione; l’emozione tra i candidati era tanta, del tutto comprensibile di fronte all’ultima “prova” da superare prima della realizzazione di un sogno. Non nascondiamo che perfino per noi, in qualità di organizzatori, si è trattato di un iter impegnativo ma entusiasmante, durato diversi mesi e coronato a bordo delle navi fianco a fianco dei recruiter e dei partecipanti che lungo questo percorso siamo arrivati a conoscere. Tante storie uniche e toccanti che sicuramente non dimenticheremo.

Una piccola parentesi sui numeri. Nelle due date, su 3.041 CV ricevuti, 197 i candidati convocati che rispecchiavano i requisiti di ogni profilo. Un numero ridotto di No Show, 18, ha permesso di confermare positivamente ben 115 profili. Un risultato molto buono, circa il 64% del totale, ottenuto attraverso una preselezione attenta e dettagliata: un primo screening dei CV, un colloquio telefonico, dei test in lingua straniera (a seconda dei profili per i quali si candidavano) e un test psicometrico sono gli step che tutti hanno dovuto affrontare.

I profili ricercati erano molto diversi tra loro: pastry chef, cheese maker, hospitality operator e international host/hostess, tour expert, children animator & nursery, adult animator, sport instructor, photographer.

Palermo e Bari non hanno accolto solamente persone arrivate dalle città limitrofe; un buon numero di partecipanti è infatti giunto anche da altre regioni e nazioni. Qualcuno è ad esempio arrivato appositamente dal Portogallo o dalla Spagna e questo ci fa comprendere quanta determinazione e desiderio può creare una realtà come Costa Crociere. La diversità dei profili non è però costituita solamente dalla provenienza geografica. I candidati si differenziavano per le loro conoscenze, le loro esperienze passate e l’età; non solo ragazzi di 20 anni quindi, ma anche persone con un bagaglio importante alle spalle, desiderose di mettersi in gioco e cambiare la propria vita.

Il pensiero va ovviamente anche a chi non è stato selezionato. Costa Crociere non chiude infatti le porte a nessuno, anzi propone numerosi corsi di formazione mirati all’assunzione, le cui informazioni sono disponibili sul sito career.costacrociere.it. Tante le opportunità per chi volesse crescere e migliorare le proprie competenze insieme alla Compagnia ed entrare così un giorno a far ufficialmente parte dello staff.

A chi invece ha ricevuto la tanto attesa Job Offer, inviamo i nostri migliori auguri per un rapido e avventuroso imbarco. Siamo davvero orgogliosi di averli guidati in un viaggio fino al successo della vetta; ora il viaggio è tutto loro.

Welcome On Board!

 

» CHIUDI...

SCARICA IL COMUNICATO

 

FOTO

« 1 di 2 »

 

NOTIZIE

Lavorare sulle navi da crociera: a Bari il Recruiting Day di Costa
[17/10/19] GROTTAGLIERE IN RETE


Costa Crociere: recruiting day a Bari l’8 novembre
[16/10/19] TTG ITALIA


Lavoro, Costa Crociere cerca personale: 41 posizioni aperte. Selezioni a Bari l’8 novembre
[15/10/19] IL QUOTIDIANO ITALIANO – BARI


Costa Crociere cerca 41 persone: “recruiting day” anche a Bari
[15/10/19] BORDERLINE24 – IL GIORNALE


Costa Crociere cerca personale di bordo, a Bari le selezioni l’8 novembre: 41 posti disponibili
[15/10/19] TELEBARI


Lavoro, Costa Crociere organizza un recruiting day a Bari
[15/10/19] VALIGIAMO.IT


Puglia, selezioni per lavorare sulle navi da crociera
[08/10/19] SUDLAVORO.IT